YouPhysics è un progetto di divulgazione scientifica sul web atto ad aiutare giovani ed adulti a comprendere al meglio il fantastico mondo della fisica, più in generale della scienza. Quante persone si sono ritrovate a voler apprendere una nozione scientifica con scarsi risultati? Tantissime, purtroppo… Inizialmente anche io mi sono ritrovato in questa situazione. Momenti in cui non riuscivo a comprendere le nozioni fondamentali per affrontare esami e per comprendere alcuni fenomeni naturali che mi circondavano.

In prima persona ho affrontato e superato tutte le difficoltà che incontrano studenti e appassionati che si addentrano in questo mondo. L’ apprendimento in genere avviene tramite libri di testo, divulgativi, internet, riviste scientifiche e documentari. Metodi che spesso presentano delle difficoltà intrinseche dovute alla poca chiarezza o alla mancata esposizione di una nozione che viene data per scontata, ma che scontata non è. Ad oggi il mezzo di comunicazione più potente ed efficace è proprio il web che, con le sue enormi potenzialità, ha permesso la nascita di questo progetto.

Quali sono i mezzi e le caratteristiche che rendono vincente questo “nuovo” metodo di apprendimento scientifico? Due siti web costituiti da migliaia di pagine in collaborazione con medici, ingegneri e altri professionisti del settore, un mondo social dedicato alla scienza costituito da post giornalieri di fisica presenti su Facebook, Twitter, Instagram, un insieme di eBook Amazon che rappresentano delle vere e proprie guide e un canale Youtube con all’interno video didattici e divulgativi.
YouSciences

Sito web scientifico ideato da Loris Fato e Giuseppe Sottile:

  • Fisica
  • Matematica
  • Ingegneria
  • Articoli
  • ...

Centinaia di pagine web dove vengono affrontati argomenti didattici e divulgativi utilizzando due stili differenti.


Ebook
Paradossi
Podcast
Shopping Scientifico